
Si è conclusa giovedì 14 gennaio il CES 2021 (Consumer Electronic Show), l’evento per eccellenza dedicato alla tecnologia, quest’anno in chiave totalmente digital per fronteggiare l’emergenza Covid.
Circa 1900 espositori per prodotti e tecnologie che ritroveremo prossimamente nella nostra vita quotidiana.
Dispositivi indossabili e appliance per la casa sempre più intelligenti, display flessibili e arrotolabili.
E ancora: megaschermi trasparenti per la camera letto, vasche da bagno da comandare con la voce, telecomandi a energia solare, droni dotate di fotocamere mirrorless.
Ma quali sono le tecnologie presentate al CES di quest’anno?
Abbiamo scelto le 6 più curiose o interessanti.
- LG Rollable, lo smartphone che si arrotola.
Si tratta di una nuova tecnologia che rende il display dello smartphone arrotolabile e in grado di espandersi fino alle dimensioni di un tablet.

- Sony Airpeak, il drone per i video maker.
Sony ha potenziato i suoi droni implementandoli di una fotocamera mirrorless full-frame e di una migliore intelligenza artificiale in grado di mantenere le immagini stabili durante il volo.

- JetBot 90 AI+, l’aspirapolvere super smart.
Intelligenza artificiale avanzata (fornita da Intel) per riconoscere gli oggetti che incontra e la planimetria della stanza in cui opera. É inoltre in grado di mantenere sempre una distanza di sicurezza dagli oggetti fragili o classificati come pericolosi e di abbassarsi per pulire sotto i mobili.

- Lavie Mini, un portatile che si trasforma in console.
Compatto e leggero (meno di 580 gr), una tastiera che può essere nascosta e la capacità di collegare due controller per trasformare il dispositivo in una console per il gaming.

- ArcX Technology, l’anello per domare tutte le app.
É nato il primo “smart ring”, progettato per il fitness. Si controlla con il pollice, è impermeabile, antiurto ed è in grado di collegarsi a qualsiasi smartphone tramite bluetooth.

- ThinkReality A3 di Lenovo, gli smart glasses per la realtà aumentata.
Principalmente pensati per il mondo business, si collegano al notebook o a uno smartphone. Questi occhiali consentiranno agli utenti business di costruire, implementare e gestire applicazioni e contenuti di mixed reality su scala globale, con supporto a livello mondiale.

Chissà cosa ci riserverà il prossimo CES che tornerà ad essere (si spera) offline e con la possibilità di provare le nuove tecnologie.